News

26 febbraio 2021

Translink advises Nordic water technology company Smartvatten in the sale of a majority stake to Norvestor

Translink Corporate Finance ha assistito Envera Ltd nella cessione della quota di maggioranza a Norvestor per conto degli azionisti esistenti - inclusi dipendenti attuali ed ex, management e Taaleri Circular Economy Fund. Envera Ltd è la società proprietaria di Smartvatten: leader di mercato - e precursore nella gestione intelligente dell’acqua - nel settore immobiliare. Smartvatten è un'azienda SaaS produttrice di hardware specializzato nel fornire alla propria clientela una soluzione completa per il monitoraggio e per il reporting in tempo reale del consumo di acqua negli edifici. I dati sul consumo di acqua vengono raccolti da contatori meccanici, digitali e abilitati per IoT ed analizzati dal software basato su algoritmi proprietari dell'azienda. Attualmente Smartvatten controlla oltre 7000 edifici in 15 paesi. Negli ultimi anni, Smartvatten ha raggiunto una posizione di leadership in Finlandia ed ha acquisito una solida posizione anche in Svezia e nei paesi del Benelux.
L' azienda è stata fondata nel 2013; ha un ARR di circa 4,2 milioni di EUR ed, attualmente, impiega circa 40 persone. Con il nuovo assetto proprietario, Smartvatten sarà in grado di rafforzare la sua posizione nei mercati esistenti accelerando la sua espansione internazionale con l'obiettivo di diventare un campione d'acqua nordico. A seguito dell'acquisizione, tutti i dipendenti chiave della società, il management e il Taaleri Circular Economy Fund rimarranno azionisti significativi di Smartvatten.
“Smartvatten sta rendendo più semplice per i clienti ridurre consumo di acqua ed impronta climatica attraverso un ingegnoso lettore di contatori abilitato per l'IoT che fornisce dati e analisi in tempo reale per scopi di reporting e gestione dei consumi. Crediamo che Smartvatten sia in una posizione unica per rispondere alla crescente attenzione sull'uso responsabile delle risorse idriche tra i clienti e siamo entusiasti dell'opportunità di supportare la direzione nel continuare il viaggio di crescita per diventare un vero campione nordico ", afferma Per-Ola Baalerud, partner presso Norvestor.”
Translink ha agito come consulente finanziario esclusivo di Envera Ltd. e dei venditori, in un processo di vendita completo che includeva: preparazione del materiale di vendita, dialogo globale con i potenziali acquirenti, processo di offerta competitiva, coordinamento, due diligence e gestione delle negoziazioni contrattuali. I venditori sono stati estremamente soddisfatti di coinvolgere Translink per il processo: “Sono stato su entrambi i lati del tavolo delle trattative con Translink e devo dire che preferisco stare dalla stessa parte. Quest'acquisizione ha evidenziato alcuni dei punti di forza di Translink: abile capacità di negoziazione, ampia rete di investitori potenziali e profonda conoscenza delle attività SaaS. Soprattutto, apprezzo l'atteggiamento imprenditoriale del team. Di conseguenza, il processo guidato da Translink ha davvero aggiunto valore per gli azionisti e l'azienda è stata ulteriormente rafforzata grazie all’ingresso di un nuovo azionista competente” ha commentato Tero Luoma, Partner e Direttore degli investimenti di Taaleri. Matti Nevala, COO di Smartvatten, ha dichiarato: “Una transazione di fusione e acquisizione è sempre un processo lungo e arduo. La chimica tra gli individui è essenziale e le attività quotidiane devono essere efficienti. Con l'esperienza di diverse operazioni, posso consigliare caldamente Tero, Juuso e il team. Sono dei veri professionisti come consulenti finanziari, e quindi capiscono molto bene il business e le persone. Quando vuoi il meglio, scegli Translink! “
La transazione rafforza la posizione di Translink come advisor di investimento leader nelle transazioni SaaS e M&A tecnologiche nei paesi nordici. Il precedente riferimento di successo era rappresentato dall'accordo tra Lyyti e Vaaka Partners: Translink ha agito in qualità di advisor finanziario per i proprietari di Lyyti quando Vaaka Partners ha investito nella società per accelerare la sua espansione internazionale.

Per maggiori informazioni contattare i membri coinvolti nell'operazione:
Translink Finland

Translink Corporate Finance Finland, based in Helsinki, is one of the leading M&A boutiques in the Finnish market. Since its foundation more than 15 years ago, their partners completed more than 100 M&A transactions in different industries, worked closely together with a number of business partners and industry players, both locally and internationally. In addition Translink Finland is a Certified Adviser on NASDAQ OMX First North.

Tero Nummenpää Tero Nummenpää

Chairman Translink International
Partner Translink Finland

tnummenpaa@translinkcf.com

Translink Norway

Translink Corporate Finance Norway/ Synergos AS is located in Oslo, Norway. It is composed of 5 seasoned finance and M&A professionals who have in-depth experience in a variety of sectors and disciplines.

Ricerca

Press Office

Cristina Fagioli
T. +39 02 94555600
E. cfagioli@translinkcf.it

Referenze

Testimonials

  • “I’m very glad about this win-win strategic cooperation with Kiwa. BCC will further enrich its competitiveness in the certification business and enter into the lab testing field as new growing points. Meanwhile, BCC provides a solid foundation for Kiwa to expand into the China and Asia Pacific market. We also thank Translink CF for introducing such a high quality strategic partner to BCC. Even though Translink is advisor for the buy side, they acted fairly and were very experienced and managed professionally throughout the whole process.

    Huang Quan,
    Chairman of BCC Inc
  • "The Translink team executed the entire transaction process. I can warmly recommend them for any Corporate Finance-assignments"

    Chairman of the Board, Anneli Koivunen,
    Priorite Group
  • "Translink’s advisory ensured successful sales process completion with the terms that satisfied all the owners."

    CEO and founder, Tomi Pulkki,
    HopLop Oy
  • "Translink Peakstone’s thoughtful guidance and dedication throughout the entire process were critical to achieving a very successful outcome that met all of our transaction objectives."

    CEO, Mike Gibney,
    LSC
  • "Translink is a determined advisor. The outcome of the transaction was in line with our expectations. I believe the transaction will ensure Amomatic even better chances for continuous growth and development"

    Former Chairman of the Board,
    Olavi Ruokonen, Amomatic Oy