News

09 settembre 2019

Translink Corporate Finance è lieta di annunciare la vendita del gruppo WEB100T al gruppo italiano Dedalus. Translink ha agito in qualità di consulente finanziario esclusivo per gli azionisti del Groupe WEB100T.

Fondata nel 2003, Groupe Web100T è una società di software dedicata alla creazione di soluzioni di sistemi di informazioni cliniche e sistemi di amministrazione dei pazienti, principalmente per l'assistenza sanitaria privata, ma anche per ESPIC e sanità pubblica. Quasi 20 anni dopo, il gruppo è diventato leader nel mercato dell'assistenza sanitaria privata e ora fornisce le sue soluzioni ai principali gruppi di cliniche private come ELSAN e VIVALTO. Il successo del gruppo si basa principalmente su un'architettura web completa per tutto il loro software e sugli investimenti considerevoli in ricerca e sviluppo fatti negli ultimi 15 anni.
Dedalus France con i suoi azionisti di maggioranza Dedalus (una società italiana di proprietà di Ardian Buy Out (60%) e HHC srl (Giorgio Moretti, fondatore - 40%)), è un gruppo industriale internazionale leader nel campo del software clinico sanitario e detiene una posizione primaria nei segmenti di mercato della sanità pubblica e privata.

Meno di 24 mesi dopo un LBO di minoranza con ISATIS Capital e dopo un breve e intenso processo portato avanti nel primo semestre del 2019, Groupe Web100T è ora parte del leader europeo nel software di assistenza sanitaria clinica. «Unire le forze con Dedalus ed essere parte della loro strategia di crescita molto ambiziosa è una fantastica opportunità per noi e per i nostri clienti. Riflette chiaramente la nostra strategia a lungo termine di essere leader nel mercato delle cliniche private. Per noi, questa transazione è la chiave per continuare a costruire il nostro vantaggio competitivo sulla base della nostra tecnologia e della nostra competenza aziendale, soprattutto oggi poiché il mercato si sta consolidando più velocemente e i clienti stanno diventando più grandi. », Afferma Frédéric Gravereaux, fondatore del Groupe Web100T. Quest'ultimo entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Dedalus France per assistere il gruppo Dedalus nei suoi progetti futuri in Francia.
Grazie a questa acquisizione, Dedalus France entra nel mercato delle cliniche private in Francia e acquisisce la soluzione PMSI più efficiente e performante sul mercato. Numerose sinergie di cross selling e up selling sono già state identificate e saranno implementate rapidamente nei prossimi mesi.
«Siamo molto felici di dare il benvenuto ai membri del team Web100T nel gruppo Dedalus. Le nostre nuove soluzioni, con la nostra piattaforma D4, trarranno chiaramente vantaggio dall'esperienza sviluppata nelle soluzioni Web100T. Negli ultimi 4 anni, Dedalus ha investito ingenti somme in ricerca e sviluppo e continuerà a farlo nei prossimi anni. Dedalus mira a offrire soluzioni all'avanguardia, sia tecnicamente che in termini di funzionalità. Stiamo preparando una rivoluzione per il software clinico », afferma Giorgio Moretti, CEO del gruppo Dedalus.
«Siamo molto contenti di questa transazione. Conferma chiaramente il valore strategico e la forte posizione di Web100T sul mercato. La transazione apprezza l'elevato livello di competenza del team e la strategia guidata dal management da quando abbiamo acquisito una minoranza delle azioni. Insieme a Dedalus, Web100T sarà chiaramente in grado di affrontare nuove opportunità. »Aggiunge Laurent Baudino, Partner di ISATIS Capital.
Per Financière Monceau Translink CF France, è la quarta transazione chiusa nel settore del software sanitario. «Il consolidamento del mercato sanitario è ancora molto attivo tra le cliniche private e il governo francese sta mettendo sotto pressione le aziende produttrici di software per quanto riguarda le nuove normative. Ciò porta a un movimento di consolidamento tra i fornitori di software. E l'elevata valutazione e il forte premio per i leader contribuiscono anche a un mercato M&A molto attivo. »Afferma Marc Irisson, partner responsabile delle industrie TMT presso la Financière Monceau Translink CF France. La transazione è stata completata con il supporto del nostro ufficio italiano (David Strempel, Partner).
«In seguito alla LBO di settembre 2017, la Financière Monceau Translink CF ha continuato a collaborare con noi e ci ha aiutato fino all'acquisizione da parte di Dedalus. Lavorare con il team è sempre stato molto interessante e arricchente perché eravamo molto complementari e sapevano molto del nostro settore. In un primo mercato in movimento, ci hanno aiutato a prendere la decisione giusta al momento giusto per il futuro di Groupe Web100T. », Afferma Frédéric Gravereaux, CEO e fondatore di Groupe Web100T.
Conferma Laurent Baudino, Partner di Isatis Capital, «grazie alla loro conoscenza del mercato e all'elevato livello di supervisione del progetto da quando siamo entrati nel gruppo, Financière Monceau Translink CF France ha contribuito notevolmente al successo della transazione».

Informazioni su Translink in Francia
Financière Monceau CF è la società partner di Translink Corporate Finance in Francia composta da esperti professionisti della finanza che hanno maturato una vasta esperienza in una varietà di settori e discipline all'interno di alcuni dei più importanti attori sia a livello nazionale che internazionale nel settore, consulenza finanziaria e gestionale.

Informazioni su Translink in Italia
Translink Strempel & Co. è la società partner di Translink Corporate Finance in Italia composta da esperti professionisti della finanza che hanno maturato una vasta esperienza in una varietà di settori e discipline all'interno di alcuni dei più importanti attori sia a livello nazionale che internazionale nel settore, consulenza finanziaria e gestionale .

Per maggiori informazioni contattare i membri coinvolti nell'operazione:
About Translink France

Financière Monceau CF is the partner firm of Translink Corporate Finance in France composed of seasoned finance professionals who have matured extensive experience in a variety of sectors and disciplines within some the most important players both nationally and internationally in industry, finance and management consulting.

About Translink Italy

Translink Strempel & Co. is the partner firm of Translink Corporate Finance in Italy composed of seasoned finance professionals who have matured extensive experience in a variety of sectors and disciplines within some of the most important players both nationally and internationally in industry, finance and management consulting.

David Strempel David Strempel

Vice Chairman Translink International
Partner & Chairman Translink Italy

dstrempel@translinkcf.com

Ricerca

Press Office

Cristina Fagioli
T. +39 02 94555600
E. cfagioli@translinkcf.it

Referenze

Testimonials

  • “I’m very glad about this win-win strategic cooperation with Kiwa. BCC will further enrich its competitiveness in the certification business and enter into the lab testing field as new growing points. Meanwhile, BCC provides a solid foundation for Kiwa to expand into the China and Asia Pacific market. We also thank Translink CF for introducing such a high quality strategic partner to BCC. Even though Translink is advisor for the buy side, they acted fairly and were very experienced and managed professionally throughout the whole process.

    Huang Quan,
    Chairman of BCC Inc
  • "The Translink team executed the entire transaction process. I can warmly recommend them for any Corporate Finance-assignments"

    Chairman of the Board, Anneli Koivunen,
    Priorite Group
  • "Translink’s advisory ensured successful sales process completion with the terms that satisfied all the owners."

    CEO and founder, Tomi Pulkki,
    HopLop Oy
  • "Translink Peakstone’s thoughtful guidance and dedication throughout the entire process were critical to achieving a very successful outcome that met all of our transaction objectives."

    CEO, Mike Gibney,
    LSC
  • "Translink is a determined advisor. The outcome of the transaction was in line with our expectations. I believe the transaction will ensure Amomatic even better chances for continuous growth and development"

    Former Chairman of the Board,
    Olavi Ruokonen, Amomatic Oy