News

12 settembre 2019

Translink Corporate Finance è lieta di annunciare la cessione del 100% del Gruppo Euromeccanica al Gruppo Mevis.

Translink Corporate Finance ha agito come consulente finanziario esclusivo per gli azionisti del Gruppo Euromeccanica, con un team comprendente Mauro Bussotti (Partner) e Stefano Luciano (Analyst). Per la parte legale il gruppo Euromeccanica è stato assistito dallo Studio Russo De Rosa Associati.

Il Gruppo Mevis, che fa capo alla famiglia Visentin, e il Gruppo Euromeccanica, che fa capo alle famiglie Venezian e Gnoato, hanno infatti sottoscritto un contratto finalizzato all’aggregazione delle proprie attività industriali al fine di dar vita entro la fine dell’anno ad un gruppo integrato.

Nel dettaglio: Mevis Spa acquisisce il 100% delle attività del Gruppo Euromeccanica facenti capo alla “Metalforming Division” (Euromeccanica Group Spa, Euromeccanica Srl, V&G e Nikkosteel srl). I soci di Euromeccanica entrano nella compagine societaria della capogruppo Mevis Spa con una quota stimata attorno al 10%.

Dall’aggregazione nasce quindi un gruppo con un fatturato consolidato superiore ai 140 milioni di euro, quasi 800 dipendenti, un EBITDA del 15% e una solidissima struttura finanziaria e patrimoniale che punta nel 2020 a raggiungere 200 milioni di fatturato consolidato.

Il gruppo che nasce da questo accordo si prefigge inoltre l’obiettivo dello sbarco in Borsa e a più breve termine l’approdo negli Stati Uniti con un proprio stabilimento produttivo, che si aggiunge a quelli già presenti in Italia, Cina e Slovacchia del Gruppo Mevis.

«Questa operazione consentirà di dare vita ad un gruppo industriale più forte della somma delle singole realtà che lo compongono», sottolineano all’unisono Federico Visentin di Mevis e Vanni Venezian e Daniele Gnoato di Euromeccanica. «Oggi nasce un gruppo con le radici saldamente ancorate a questo territorio, ma con lo sguardo rivolto al mondo. Una realtà industriale in grado di creare nuova occupazione e sviluppo, di favorire la crescita professionale delle persone, di costituire un modello di aggregazione positiva diventando protagonisti indiscussi nei settori di mercato di riferimento», sottolineano i soci.

Fondata nel 1961, Mevis progetta e produce molle e componenti metallici stampati e saldati per aziende leader a livello europeo. La sua sede principale è in Italia a Rosà.

Nel 2007 ha aperto un sito produttivo a Samorin in Slovacchia e nel 2013 una nuova sede a Yangzhou in Cina. Nel 2018, con più di 550 addetti e un export superiore all’80%, ha chiuso con un fatturato di 81 milioni, con il 71% nel settore automobilistico, 12% nell’elettrotecnico e 10% nell’elettrodomestico.

www.mevis.com

Euromeccanica Group Spa è un’azienda manifatturiera fondata negli anni 70 da Giorgio Venezian e Giovanni Gnoato, opera principalmente nel settore della deformazione della lamiera con Euromeccanica srl, V&G e Nikkosteel, a cui si aggiungono la divisione commercio degli acciai da utensili con Tecnoacciai e prodotti per la sicurezza personale con Safit, queste ultime due non interessate dall’operazione con Mevis.

www.euromeccanica.net

Ricerca

Press Office

Cristina Fagioli
T. +39 02 94555600
E. cfagioli@translinkcf.it

Referenze

Testimonials

  • “I’m very glad about this win-win strategic cooperation with Kiwa. BCC will further enrich its competitiveness in the certification business and enter into the lab testing field as new growing points. Meanwhile, BCC provides a solid foundation for Kiwa to expand into the China and Asia Pacific market. We also thank Translink CF for introducing such a high quality strategic partner to BCC. Even though Translink is advisor for the buy side, they acted fairly and were very experienced and managed professionally throughout the whole process.

    Huang Quan,
    Chairman of BCC Inc
  • "The Translink team executed the entire transaction process. I can warmly recommend them for any Corporate Finance-assignments"

    Chairman of the Board, Anneli Koivunen,
    Priorite Group
  • "Translink’s advisory ensured successful sales process completion with the terms that satisfied all the owners."

    CEO and founder, Tomi Pulkki,
    HopLop Oy
  • "Translink Peakstone’s thoughtful guidance and dedication throughout the entire process were critical to achieving a very successful outcome that met all of our transaction objectives."

    CEO, Mike Gibney,
    LSC
  • "Translink is a determined advisor. The outcome of the transaction was in line with our expectations. I believe the transaction will ensure Amomatic even better chances for continuous growth and development"

    Former Chairman of the Board,
    Olavi Ruokonen, Amomatic Oy